Blog

allenamento sci

10 esercizi consigliati prima di sciare

È arrivata la neve e fervono i preparativi per le prime settimane bianche o per weekend mordi e fuggi sulle piste da sci: se stai facendo le valigie per raggiungere rinomate località sciistiche sulle Alpi o le cime innevate da sogno del Colorado o hai intenzione di prendere i tuoi sci e mettere in moto per la stazione sciistica più vicina, non partire prima di un allenamento mirato di presciistica.

Anche se può sembrarci naturale e semplice indossare gli sci e scendere in pista per i primi giri di riscaldamento è preferibile cominciare ad allenarsi in città, per evitare infortuni o traumi che possono compromettere il nostro soggiorno vacanziero e per di più la nostra salute. La ragione sta nel fatto che lo sci è uno sport complesso che richiede agilità oltre a forza muscolare per i repentini cambi di direzione.

Ecco perché che tu sia un alpinista convinto o un amante del comfort che abbina baita di lusso superaccessoriata a qualche discesa soft oppure un campione degli sport invernali questi 10 esercizi di presciistica fanno sicuramente al caso tuo!

  1. Sit Ball: saltare da un pallone all’altro atterrando a gambe aperte flesse con il movimento di sedersi sul pallone prima di rialzarsi di scatto.
  2. Flessioni per potenziare braccia e torso: 1-3 serie da 10-15 ripetizioni per esercizio
  3. Saltare in avanti superando degli step in fila oppure un percorso a ostacoli, in outdoor, esercizio molto utile per i freeride in pista.
  4. Addominali alti, bassi e obliqui, necessari per l’equilibrio sugli sci.
  5. Squat alternati con un piede solo, su tavoletta propriocettiva da sci: 1-3 serie da 10-20 ripetizioni, per potenziare le gambe.
  6. Correre tra cerchi, disposti a scacchiera, sul pavimento per 5-10 minuti aumenta la coordinazione e la velocità.
  7. Esercizi sullo Slackline per migliorare l’equilibrio.
  8. Mimare la posizione “a uovo” su due tavolette propriocettive in tre serie da un minuto per migliorare il potenziamento statico delle gambe.
  9. Lo Speedy con bastoncini oppure corde: 10 serie con intervallo di 1 minuto.
  10. Riscaldamento pre-esercizi con cyclette o corsetta leggera per 15 min e 10 min di stretching.

5 corsi Forum S.C. consigliati per te

  1. Preparazione atletica con Fabrizio
  2. Cross cardio con Lorenzo
  3. Tonificazione con Giorgios
  4. TrX con Antonella
  5. Interval Training Mauro

Trova il corso Forum più adatto a te 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa estesa, ove ti forniamo indicazioni sull'uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Per maggiori informazioni consulta la nostra informativa cookie.