Attività fisica sempre più esercitata da molte persone che prendono consapevolezza di quanto sia importante tenersi in allenamento, vuoi per il fisico e la salute, aspetti fondamentali per avere una vita serena sfruttando i benefici dell’attività fisica. l’acquafitness rientra nella sfera del fitness, attrae molto le donne per via dei suoi tanti vantaggi estetici.
Chiaramente l’acquafitness è rivolta a tutti, uomini e donne, poiché è un’attività fisica completa e offre grandi opportunità per migliorare il tono dei muscoli e l’elasticità fisica, grazie a degli esercizi da fare in acqua. L’attrito con l’acqua richiede maggiore forza nei movimenti, anche se si è sostenuti dal galleggiamento, di conseguenza con pochi movimenti specifici si riesce a rassodare i muscoli con un impatto visivo più tonico e sodo.
I vantaggi dell’acquafitness
Fino a che età si può praticare l’acquafitness? Non ci sono limiti, in effetti, si può praticare anche a tarda età, con esercizi mirati per le articolazioni e il rinforzo muscolare, un sistema per tenersi in forma piacevole e di facile applicazione.
Quante calorie si bruciano?
Grazie all’acquafitness si dimagrisce e sostanzialmente si modella il corpo ma senza rischiare un aumento della massa muscolare, a differenza della palestra, in acqua il corpo si modella e scolpisce, infatti, dopo ogni lezione si può notare che i muscoli sono più forti e in generale si ha un fisico più snello.
Studi e ricerche ne attestano i benefici!
Alcune ricerche hanno sancito che, l’acqua stimola molto la circolazione sanguigna e linfatica, contrasta la pesantezza degli arti inferiori e la ritenzione idrica. Perfetta come disciplina anche per le donne in gravidanza grazie alla ridotta gravità per effetto dell’acqua.
Divertimento e allenamento
Con l’acquafitness il corpo si auto-massaggia oltre ad allenarsi, la pressione dell’acqua stimola anche i tessuti e contrasta la cellulite, ottima disciplina anche per chi ha problemi alle articolazioni e artrosi. È un allenamento divertente, si svolge in gruppo e a ritmo di musica, quindi si allentano anche tensioni e stress, dopo ogni lezioni ci sente rigenerati! Non ci sono rischi di nessun tipo, le lezioni si praticano in acqua al massimo di 1 metro o poco più, quindi è facile e sicuro.