Centro estivo: dove portare mio figlio

Il periodo estivo, caratterizzato dalla chiusura delle scuole, può rivelarsi motivo di disagio per quei genitori che non sanno a chi affidare i propri figli.

La giornata degli adulti, infatti, essendo segnata da impegni lavorativi e da incombenze gestionali, solitamente non trova spazio per la cura dei bambini, che invece necessiterebbero di una routine che rimpiazzi quella scolastica e che li solleciti a una vita attiva.

Colmare il tempo libero con attività ludico-artistiche e motorie, costituisce un’esigenza di estrema importanza per lo sviluppo del bambino, sia in termini fisici che intellettuali. La stragrande maggioranza di genitori preferisce affidare i propri figli a babysitter o a strutture specializzate, come campus e corsi estivi, le cui attività proposte, però, non sempre offrono la possibilità di essere proseguite anche durante il periodo invernale.

Un’alternativa vantaggiosa e concreta è costituita dalla scelta di una pratica sportiva o artistica che consenta sia la corretta evoluzione psicofisica del bambino, che l’opportunità di continuare con l’attività prescelta.

A dispetto della calura estiva e della spossatezza, gli specialisti continuano a consigliare l’esercizio fisico e cognitivo anche durante il periodo post-scolastico, a patto che essa venga allineata alle esigenze della stagione attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Il dilemma che coglie l’opinione di molti genitori riguarda la scelta di un’occupazione che non risulti troppo stressante e faticosa e che presti attenzione alla salute dei propri bambini, esposti continuamente ai rischi dettati dalla stagione, quali possono essere spossatezza e capogiri.

Tuttavia le attività e gli sport da poter fare in estate sono numerosi e molto divertenti, come il nuoto o laboratori alternativi, che consentono un’opportunità d’espressione artistica.

In questo contesto il Forum Sport Center viene in soccorso ai genitori della capitale, offrendo ai loro bambini un’estate all’insegna del divertimento e del gioco di squadra.

Un’estate fatta di sogni

Il centro estivo proposto da Forum presenta una vasta scelta di attività e percorsi tra cui scegliere, incentrati sullo sport e sul divertimento. Ogni settimana, infatti, sarà caratterizzata da programmi di attività specifiche che accompagnerà bambini di ogni fascia d’età durante tutta l’estate, attraverso l’attenta supervisione di un’equipe esperta e professionale.

Dai laboratori di disegno e pittura ad attività sportive, come calciotennisdanza e nuoto, e ancora eventi speciali, Forum promette ai suoi piccoli soci un’estate fantastica e indimenticabile, all’insegna del sognare in grandeanzi gigante!

Il tema che animerà il programma estivo di quest’anno è il Grande Gigante Gentile, tratto dal romanzo per bambini di Roald Dhal.

I giganti esistono e fanno davvero paura. Ma ce n’è uno davvero tenero e gentile, il GGG, che ogni notte va a trovare i bambini addormentati della città, per soffiar loro i sogni più belli affinché si risveglino felici. Nonostante sia buono, però, ha paura e non sa come affrontare le cattiverie dei suoi simili, fino a quando non incontra Sofia, una fanciulla coraggiosa che lo aiuterà a sconfiggere le loro malefatte.

Prendendo spunto dai personaggi del libro, Forum vuole presentarsi anche in qualità di spazio formativoincoraggiando i ragazzini a guardare lontano, a sognare per ritrovare il coraggio di affrontare anche i momenti più bui e le sfide della vita quotidiana, perché non bisogna avere paura di essere un gigante e di sognare in grande!

Il valore educativo dello sport è ad oggi largamente riconosciuto. Il carattere formativo delle attività avrà sbocco attraverso tematiche quali l’importanza del gruppo e della condivisione, nella forza di volontà e nel coraggio di rincorrere i propri sogni.

Dal 1° aprile – non si scherza! – Forum Sport Center ha inaugurato la fase di preiscrizione al campus estivo per bambini e dei Collegiali Sportivi Estivi.

Nel corso dei Collegiali Sportivi Estivi, le giornate verranno scandite da diverse attività sportive, tra cui padelnuotoarrampicatatenniscalcio e ginnastica artistica, tutte adattate alle prestazioni fisiche e alle preferenze dei ragazzi. La pratica sportiva sarà alternata a momenti di relax e attività ludico-ricreative.

La storia non finisce qui. La struttura ha pensato a tutto!

Infatti durante la fase di attività estiva del campus, la struttura presterà un’esperienza unica ai propri ragazzi, garantendo loro anche servizi di ristorazione, con piani alimentari studiati per dare loro l’energia giusta per affrontare la giornata.

Non ti lasciare sfuggire l’opportunità di rendere felice il tuo bambino, vienici a trovare!

Potrebbe interessarti anche