hydrobike o aquagym

Hydrobike o Aquagym contro la cellulite?

Dichiarare guerra alla cellulite non vuol dire preoccuparsi solo di un semplice inestetismo ma significa tenere alla propria salute. La cellulite, infatti, è una patologia vera e propria causata da diversi fattori tra cui: familiarità, sedentarietà, stress, alterazioni ormonali, persino malattie epatiche, ritenzione idrica e alimentazione sbilanciata.

La sedentarietà, in particolare, agisce in modo subdolo e nocivo perché stare seduti tante ora di seguito può sembrare innocuo mentre, in realtà, ha l’effetto di un laccio emostatico che rallenta la circolazione. Inoltre altro effetto disastroso della sedentarietà è il rallentamento del metabolismo per non parlare delle malattie cardiache associate.

Insomma, la cellulite se non è una patologia grave può essere, quando non ci sia di mezzo una componente per la maggior parte ereditaria, una spia che la nostra vita non sia abbastanza attiva!

Allora su cosa puntare? Gli sport in acqua sono sempre un ottimo antidoto alla calura estiva e per fortuna sono anche quelli che maggiormente combattono la cellulite. Il massaggio acquatico agisce sul microcircolo, drenando e levigando la pelle, con un efficace contrasto all’effetto “buccia d’arancia”. L’acquafitness è d’altronde sempre più un contenitore di discipline che si affiancano ai corsi fitness sulla terraferma. Il fitness in acqua è molto apprezzato perché si rivolge a tutti, anche a persone in fase riabilitativa perché in assenza di gravità non vi è alcun impatto traumatico sulle articolazioni.

Via libera quindi ad aquagym, hydrobike o aquabike perché sono corsi che aiutano sia a bruciare calorie sia a rassodare e levigare i tessuti cutanei sia a termoregolare il corpo, aumentando il metabolismo. Ma, allora, se vogliamo aprire una battaglia contro la cellulite meglio provare con un corso di aquagym o di hydrobike?

Scegliere un corso di Aquagym

L’acquagym ha il vantaggio di coinvolgere i muscoli di tutto il corpo e di essere un lavoro aerobico: queste due caratteristiche la dichiarano efficace contro la cellulite se abbinate al fattore massaggiante dell’acqua. Se oltre a tonificare le gambe desideriamo agire sul tono dei muscoli delle braccia, dei glutei ecc l’acquagym è un ottimo esercizio! La sinergia di attività aerobica, come il nuoto, e attività tonificante permette di agire sulla riduzione della massa grassa responsabile dell’accumulo adiposo, anch’esso alla base della cellulite. D’altro canto può essere considerata un’attività molto dolce e soft e se l’obiettivo è quello di agire in modo più mirato e si ha un livello di allenamento aerobico più spinto meglio orientarsi sull’hydrobike.

Perché scegliere l’Hydrobike

Pedalare in acqua unisce l’adrenalina dello spinning, sollecitata dal trainer dalle spiccate doti motivazionali, al potenziale di relax dell’acqua. Pedalare in acqua ti farà sentire un guerriero o una guerriera anche se il tuo ritmo di pedalata è lento rispetto al vicino perché, nell’acqua, le inibizioni scompaiono e quindi anche la competizione. Sentiti libera/libero di lavorare sui punti critici, hai diversi alleati dalla tua parte in questa corso di fitness acquatico, prima fra tutte, la resistenza: la cellulite si combatte quanto più si lavora sulla resistenza aerobica. La spinta della pedalata sott’acqua implica un forza elevata che, superati i 30 minuti, comincia ad aggredire i grassi. Insomma, per sconfiggere la cellulite sei salita sulla giusta bicycle perché l’hydrobike comporta una resistenza prolungata ed elevata!

Potrebbe interessarti anche