Arte e fitness? Da noi è possibile perché l’arte è anche espressione del corpo mentre l’attività fisica spesso cura l’anima più del corpo. Quindi non potevamo fare un semplice stage o master class di yoga ma un workshop di Hatha Vinyasa Krama Yoga, comunemente noto come Ashtanga, “I colori dell’anima”, direttamente con Baptiste Marceau, guru internazionale di yoga che ha avuto come allievi personaggi del calibro di Sting.
Baptiste sarà per la prima volta a Roma, al Forum Sport Center, dal 16 al 18 giugno. Per chi ancora non conosce l’Ashtanga Yoga e ne ha solo sentito parlare questa è l’occasione che probabilmente non vi capiterà più nella vita: è come imparare a suonare la chitarra direttamente da Jimi Hendrix o imparare a giocare a calcio da Maradona!
Per chi invece già se ne intende di asana, dimenticate il percorso canonico dello yoga perchè con Baptiste Marceau riscoprirete le origini della disciplina nei suoi rapporti con la grazia degli animali o, ancora prima, nei suoi risvolti alchemici, per arrivare ad applicarlo nella vita di tutti i giorni.
Baptiste ha scelto il Forum Sport Center per diffondere il suo linguaggio unico in quanto, come maestro yogi, non è un semplice esecutore di esercizi ma contribuisce ad innovarli e a creare delle nuove sequenze e sarai tu stesso ad assistere a questa co-creazione. Avrai la possibilità di apprendere la maestria dell’Ashtanga Yoga direttamente dalle fonti che lo hanno ideato: Baptiste Marceau infatti è il terzo Yogi Shaman che ha appreso la tecnica da Patthabi Jois, ideatore dell’Ashtanga Yoga che a sua volta lo ha creato a partire dai diretti insegnamenti di Krsnamacharya, il padre dello yoga moderno.
Insomma, di certo non diventerai maestro yoga ma ne carpirai le tecniche e adotterai le pratiche di meditazione scoprendo l’essenza dello yoga come insegnamento di vita.
Dall’introduzione alle varie discipline, Hata, Raja, Bhakti, si passerà alla pratica fino al concetto di vita sacra nello yoga, per arrivare al Chakra come forza vitale e alle connessioni tra yoga e invecchiamento. Un percorso che potrà essere svolto per intero nelle tre giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 oppure acquistato per una o più singole giornate.
Leggi il programma completo
Yin e Yang
Durante il workshop la sperimentazione avverrà in modo olistico: come lo yin e lo yang, studio e pratica dello yoga saranno complementari ad un’esperienza di grande bellezza artistica. Sabato 17 giugno potrai assistere al concerto “Anima Tzigana” per violino (Adalberto Muzzi del Teatro dell’Opera di Roma) e pianoforte (Silvia Trovatelli) per far vibrare a tuttotondo le corde dell’anima, risvegliata dallo yoga di Baptiste e alla videoconferenza sulla presentazione del libro di Patrizia Iovine “La poetica del gesto“: una riflessione sul padre di Baptiste Marceau, Marcel Marceau.
Marcel Marceau fu l’artista che dagli anni Sessanta in poi si è ispirato a Pierrot, Charlot riportando il teatro del mimo a fama internazionale, la cui gestualità è diventata un messaggio universale di vita, in tutte le sue sfumature esistenziali, dalle risate alle lacrime.
L’arte e il fitness in una veste nuova dove l’una è complementare all’altra come accade nell’essenza dello yoga dove i contrasti sono parte integrante di una stessa realtà.
Vieni a vivere un’esperienza di arricchimento totale perchè la salute come sempre passa dall’anima e dal corpo.