centro estivo fase 3

La fase 3 del centro estivo Forum è differente: ecco perchè

Per i bambini significa libertà, divertimento, gioco di gruppo, movimento; per le mamme significa altrettanta libertà insieme alla sicurezza di poter lasciare i loro figli a giocare con i loro coetanei in modo costruttivo e in assenza di rischio: tutto questo è la riapertura dei centri estivi al Forum!

La fase 3, aperta con la ripresa dei centri estivi,  è ufficialmente la fase delle “mamme” e anche dei loro piccoli: le mamme possono finalmente delegare, per una buona parte della giornata, le cure dei loro bambini ad un personale esperto in divertimento; i bambini possono tornare a muoversi, a socializzare, a stare all’aria aperta, a ritrovare tutte quelle attività ludiche da fare insieme, di cui il lockdown li aveva deprivati.

Il 15 giugno la fase 3 apre ha portato la riapertura dei centri estivi che, naturalmente, dovranno applicare tutte le regole messe a punto dal tavolo formato dall’Anci, dai Ministeri della Famiglia, Istruzione, Salute e Lavoro insieme alla Sip, società italiana di pediatria e validate dal Comitato tecnico scientifico.

Anche il Forum S.C. ha riaperto il suo centro estivo ed è pronto ad accogliere bambini di ogni età in uno spazio polifunzionale dove il gioco e lo sport si fondono alla competenza degli istruttori, degli animatori e ai benefici di poter svolgere le attività all’aria aperta con in più una piscina a disposizione per far vivere subito ai più piccoli la loro estate.

Vediamo subito come ci siamo organizzati per mettere in sicurezza i bambini senza sacrificare la loro libertà di movimento e fargli rinunciare al divertimento.

Regole di sicurezza del centro estivo Forum

  1. Numero di istruttori per partecipante. Ogni età evolutiva ha le sue esigenze di gioco e sport per sviluppare una crescita forte, sana e nel pieno delle facoltà motorie e intellettive. Dopo il COVID poi è necessario ancora di più che i bambini stiano in gruppi e classi separate e composte da un numero dimensionato di bambini: al Forum il numero di bambini per istruttore cresce all’aumentare dell’età che determina la capacità dei bambini di autogestirsi.
    • Per i bambini dai 3 ai 5 anni, 1 istruttore ogni 5/6 bambini
    • Per i bambini dai 6 ai 10 anni 1 istruttore ogni 8/10 bambini
    • Per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni 1 istruttore ogni 13/15 ragazzi
  2. Misurare la temperatura: accompagnatori e bambini saranno sottoposti alla misurazione della temperatura corporea e il personale li inviterà ad igienizzare le mani. In caso di temperatura > 37,5 °C sia i bambini che gli accompagnatori non potranno accedere alla struttura.
  3. I bambini possono entrare solo con il certificato medico che è obbligatorio mentre è vietato l’accesso ai genitori nelle aree riservate al centro estivo.
  4. No agli assembramenti. Viene richiesto di comunicare all’accoglienza la fascia oraria entro la quale verrai a riprendere i tuoi bambini al fine di evitare assembramenti.

Scarica qui il protocollo di sicurezza completo

Bambini dai 3 ai 5 anni: Super Mini Club, divertimento e attività motoria

In questa fascia d’età i bambini cominciano a scoprire l’autonomia. Inoltre uno dei vantaggi del centro estivo sta proprio nel promuovere le misure igienico-comportamentali con modalità ludiche differenti in base alla fascia di età, con l’obiettivo di rendere i bambini sempre più consapevoli e autonomi.

Vantaggi del Super Mini Club

Un programma di attività settimanale studiato per stimolare la loro creatività, per fare sport giocando. Ad accoglierli tutti i giorni un’equipe qualificata di istruttori che tra giochi, laboratori, giostre gonfiabili, piscina ed eventi speciali creeranno un ambiente divertente dove i vostri bambini potranno stringere nuove amicizie, scoprire nuove attività e vivere un’estate indimenticabile.

  • Fare sport giocando: in questa fase le prime attività motorie sono attività ludiche. Attraverso il gioco svolgeranno attività fisica, impareranno ad affrontare piccole sfide quotidiane, a vivere in modo divertente lo sport, a socializzare tra di loro.
  • Creatività: a stupirli stimolando la creatività ci penseranno gli spettacoli di magia, il teatrino dei burattini e personaggi cartoon che irromperanno a sorpresa durante le attività.
  • Eventi speciali: ci saranno anche giornate a tema ed eventi speciali unici come la nostra festa a tema Lego, Bimbi in cucina, Piccolo giardiniere, Disney party e tanto altro ancora. Tutti i giorni giostre gonfiabili.
  • Piscina: tutti i giorni, divisi in gruppi, i bambini potranno godersi in tutta serenità il momento della piscina. I nostri istruttori li seguiranno in ogni momento seguendoli passo passo nella massima sicurezza. Nelle piscine dedicate al mini club i bambini, possono accedervi con o senza braccioli, sono pulite ed igienizzate tutti i giorni. L’area piscina è attrezzata con lettini, ombrelloni e doccia.

Scopri qui il programma del Super Mini Club

Bambini dai 6 ai 10 anni: Junior club, tanto sport e creatività

Allo Junior Club i bambini vengono stimolati a provare tanti sport differenti e a mettere alla prova le loro abilità motorie e intellettive attraverso continui stimoli creativi, laboratori e spettacoli in cui possono sviluppare doti artistiche sempre all’interno della parola d’ordine: divertimento!

Vantaggi dello Junior Club

  • Tantissimi sport da provare: dal nuoto, al tennis, al calcio, al beach volley al tiro con l’arco alla danza, alla ginnastica artistica, alla scherma.
  • Eventi speciali: schiuma party, show di magia, teatro, acquapark ecc.
  • Piscina: Tutti i giorni, divisi in gruppi, i bambini potranno godersi in tutta serenità il momento della piscina. I nostri istruttori li seguiranno in ogni momento seguendoli passo passo nella massima sicurezza. Nelle piscine dedicate allo junior club i bambini, possono accedervi con o senza braccioli, sono pulite ed igienizzate tutti i giorni. L’area piscina è attrezzata con lettini, ombrelloni e doccia. Non solo gonfiabili ma anche propedeutica al nuoto.
  • Laboratori e giochi da tavola: daremo sfogo alla creatività dei bambini stimolandoli con tante attività differenti, tutti i giorni. Utilizzeremo materiali semplici come farina, pasta, cartoncino, tempere per realizzare oggetti da collezionare; scopriremo il piacere di coltivare piante, fiori, ortaggi da portare a casa; ricicleremo bottiglie, bicchieri per trasformarli in oggetti di decoro; misceleremo prodotti e pozioni per scoprire i segreti della scienza; vestiremo i panni di attori, cantanti e ballerini per il mega show del centro estivo. E questo è solo un assaggio di ciò che faremo.

Scopri qui il programma dello Junior club

Ragazzi dagli 11 ai 14 anni: Summer Camp

Socialità, sport, tornei, competizioni, spettacoli, creatività, curiosità, sapere. Il Summer Camp è dedicato ai ragazzi più grandi e alle loro esigenze di stare insieme, confrontarsi, allenarsi, imparare lo sport che più amano perché questa è l’età critica in cui il rischio di abbandonare l’attività sportiva è più alto, un rischio che va prevenuto enfatizzando nei programmi sportivi le caratteristiche di gioco e divertimento.

Vantaggi del Summer Camp

  • Sport: è il momento di cimentarsi in più discipline sportive, provare a sfidarsi in tornei amatoriali. Ogni giorno i tuoi bambini potranno scegliere l’attività sportiva da seguire. Li stimoleremo nel corso della loro permanenza al centro estivo, a cimentarsi in quante più discipline sportive possibili senza mai imporgli uno sport piuttosto che un altro. In un mix di sport e divertimento con tornei settimanali, mini competizioni in campo, i tuoi bambini avranno modo di provare discipline sportive nuove e di scoprire i veri valori dello sport.
  • Piscina: in acqua per giocare ma anche per la propedeutica al nuoto. Per evitare assembramenti i turni in piscina sono a rotazione e divisi per gruppi.
  • Eventi speciali: giornate a tema, eventi spettacolari, holi color festival, maxi luna park ecc.
  • Laboratori e giochi dal carattere scientifico, artigianale e creativo!

Scopri qui il programma del Summer Camp

Acquista online il tuo Centro Estivo

Potrebbe interessarti anche