street workout

Lo Street Workout spiegato dai partecipanti

Nessun luogo è divertente come la strada a patto che si coniughi con lo sport! Si chiama street workout ma viverlo è un’esperienza difficile da confinare in una disciplina. I centri sportivi lo sanno bene e ancora di più i trainer che hanno sempre saputo quanto è importante far sperimentare ai propri allievi il circuit training, come ogni lezione di fitness, anche all’aperto.

Dagli spazi open air dei centri sportivi dove anche il Forum Sport Center ospita le master class più innovative come le discipline fitness tradizionali, l’allenamento a corpo libero invade le strade delle città che si trasformano in un palcoscenico “naturale”. Nello street workout quel che conta è la location, la strada diventa una palestra d’eccezione: le “barriere”, salite, ponti, scale, panche diventano un’opportunità fitness da superare a suon di squash, crusch, esercizi a corpo libero, “atterrando” poi su una sessione di piloxing, cross fit, fitboxe, quelle che in gergo si chiamano stazioni fitness.

Lo street workout spiegato dagli amanti dalla zumba

Tecnicamente lo street workout è una camminata veloce intervallata da stazioni fitness dove si prende parte a sessioni di allenamento tra le più all’avanguardia del panorama del fitness. I partecipanti spesso provengono dalle palestre e sono coordinati dai propri istruttori, oltre ad essere in comunicazione con altri presenter internazionali che guidano i loro primi passi nelle nuove discipline attraverso cuffie wireless, tramite per gli allievi della loro voce.

Da un punto di vista esperienziale è un nuovo mood del fitness che si pratica all’aria aperta e rivisita gli spazi urbani. Soprattutto a Roma, per la bellezza architettonica e culturale della città, il beneficio dello sport all’aria aperta si arricchisce dei benefici di un vero e proprio tour culturale.

In particolare abbiamo chiesto alla delegazione Forum Sport Center, che parteciperà alla manifestazione di street workout bmw di questa domenica 26 febbraio, capitanata da Chiara Frediani, nostra insegnante di zumba, cosa significa, per loro, questa new wave del fitness.

Il percorso partirà da Piazza Cavour alla volta dei monumenti più belli della capitale, ma sentiamo cosa ne pensano i neo forensi romani in panni di attivisti sportivi. Chiara Frediani porterà un folto gruppo di soci del Forum S.C. che proviene da diverse discipline, di ogni età, dai 18 ai 65 anni.

Alessandra, 35 anni: “Sarà bello passare una domenica mattina facendo qualcosa di diverso in compagnia della mia insegnante preferita!”

Elena, 41 anni: “Sono contenta di fare attività fisica in compagnia e nel centro di Roma guidata dalle mani esperte del mio trainer”

Stefania: “E’ un modo estremamente emozionante di vivere lo sport in un contesto insolito con la guida dei nostri istruttori e l’ausilio di cuffie. ”

Massimo, 50 anni: “E’ un modo diverso di fare allenamento con i nostri istruttori, stando a contatto con la natura e scoprendo le bellezze di Roma!”

I nostri soci di Roma già conoscono l’iniziativa che è stata già organizzata internamente dallo staff.

Riviviamola insieme con questo video

Una piccola anticipazione: a breve vi sarà un remake di street workout targato Forum…sembra proprio che la zumba non mancherà!

Vivi la Zumba con Chiara Frediani 

Potrebbe interessarti anche