Le giornate di sole bussano sempre più insistenti alle nostre porte e i campi da tennis risplendono e si aprono alla primavera: perché non approfittarne e cimentarti in uno degli sport più divertenti e salutari che ci sia? Ci sono tanti ottimi motivi per cominciare a giocare oppure continuare a farlo anche da adulti: primo fra tutti il gioco in sé ci mantiene giovani mentalmente e incoraggia la socializzazione a tutte le età, in più potremmo menzionare un bel po’ di ricerche che hanno accertato come il tennis sia particolarmente indicato nell’età adulta fino alla terza età.
Il tennis allunga la vita
Sembra uno spot pubblicitario ma è pura scienza: dopo la ricerca del British Journal of Sport Medicine che nel 2016 aveva consacrato il tennis come lo sport che allunaga di più la vita tanto che il rischio di morte è del 50% in meno per gli appassionati della racchetta rispetto ai sedentari, una nuova ricerca di dimensioni più ambiziose ancora lo conferma. È una ricerca danese che ha monitorato 8.600 cittadini di Copenaghen per 25 anni e ha riscontrato come il tennis fosse in grado di regalargli ben + 9,6 anni di vita.
Ossa e agilità
Il tennis fa bene anche alle ossa: secondo uno studio infatti previene l’osteoporosi in quanto rafforza le ossa, un beneficio particolarmente utile per le donne per le quali l’osteoporosi rappresenta un problema molto diffuso soprattutto in menopausa. Inoltre la dinamica occhio, palla e il grande dinamismo sul campo in quanto si è “costretti” a inseguire la pallina presenta innumerevoli benefici: uno di questi è il miglioramento dell’agilità e della coordinazione, tutti vantaggi che saranno il nostro bagaglio di salute e mobilità nella terza età.
Cuore sano
Impugnare la racchetta e volteggiare intorno a unA pallina almeno è la migliore cosa che tu possa fare per il tuo cuore perché praticato 3 volte alla settimana allontana notevolmente il rischio d’infarto. La prevenzione dei problemi cardiovascolari e di malattie come il diabete comincia da qui! Inoltre il tennis migliora anche la funzione respiratoria.
Lo sport brucia calorie per eccellenza
Anche questo è tra i primati del tennis: in un’ora si bruciano tantissime calorie e soprattutto è uno degli allenamenti che raggiunge la frequenza cardiaca massima più elevata, 70%, ideale per bruciare i grassi.
Coordinazione e concentrazione
Allenare la mente attraverso il tennis? Si può. Il tennis allena l’intelligenza perché migliora i tempi di reazione e ti alleni ad anticipare le azioni degli avversari per capire dove andrà la palla e devi essere pronto a reagire in tempi molto rapidi. Agilità, coordinazione ed equilibrio sono ciò che ci vuole per farsi valere sul campo e questa velocità di pensiero e azione insegna anche nella vita a prendere le decisioni velocemente e ad allenare il ragionamento rapido.