distantimauniti

Perchè l’allenamento online con il tuo istruttore è differente da un’app

Il 9 marzo il Forum non ha veramente chiuso perché il rapporto con tutti voi non si è mai interrotto! Ne sono testimoni le lezioni online dei nostri trainer che hanno mantenuto un legame magico e speciale anche al di fuori delle sale del circolo.

Ma perché l’allenamento a distanza con il tuo istruttore è differente da quello che puoi trovare in una semplice app? Come siamo riusciti a ricreare intorno ad una connessione virtuale una connessione umana? Ne abbiamo parlato con la direttrice tecnica del Forum Alessandra Michetti che ha svelato questo ineffabile segreto ricostruendo anche un po’ la storia di questa inedita home community di Forum.

Ecco i 10  motivi per cui la online community Forum è differente, nelle risposte che ci ha dato Alessandra.

La promessa. Ogni allenamento porta con sé una promessa, è un appuntamento, un “ti prometto che avverrà, porta con sé la forza della fiducia e dell’ottimismo, nel rivivere le stesse emozioni, esperienze e sensazioni che abbiamo provato fino a pochi giorni prima” Non è un semplice allenamento: è un appuntamento a quando si tornerà a scaldarsi e a sudare insieme nello stesso Forum di sempre!

E’ come se parlasse ai suoi corsisti. Pare che sia andata più o meno così: “lunedì 9 marzo, dal momento in cui Forum ha chiuso, abbiamo deciso di fare una serie di video per l’allenamento istruttore – allievo.” Comincia Alessandra.  “I primi video sono stati girati in sala Diana: è stato davvero emozionante perché dopo l’incredulità e il disorientamento iniziale nel trovarsi di fronte 200 mq vuoti al posto della classe di corsisti che li seguono da sempre, gli istruttori hanno cominciato a comportarsi esattamente come se li avessero tutti davanti, e si stessero rivolgendo davvero a loro!”

Perché gli allenamenti sono pensati per voi. Gli allenamenti sono personalizzati e personalizzabili, frutto di “mini briefing con tutti gli istruttori per renderli molto trasversali, con la possibilità di arrivare a tutti, ma allo stesso tempo di scegliere fra 3 opzioni di difficoltà” accuratamente spiegate e illustrate dagli istruttori. “Conoscendovi così bene ci siamo calati nei vostri panni”. Ci rassicura Alessandra!

Perché sono amatoriali. Sul terrazzo o nel salotto, nel giardino o in un monolocale, i trainer aprono le porte di casa propria in un’intimità inedita.

La virtualità permette di sperimentare. C’è un altro vantaggio che ci spiega Alessandra: “la lezione online non è solo il proseguimento dell’allenamento, ma dà anche la possibilità di sperimentare una lezione che non abbiamo mai fatto prima! Siamo in totale ascolto del nostro corpo, senza attrezzi, in un setting artigianale possiamo focalizzarci solo sul nostro corpo.”

Aumenta la motivazione. Può essere infusa e alimentata solo grazie alla bravura e al carisma dell’istruttore che è dato dall’empatia con i suoi allievi.

Si prende cura. Al contrario di una app stereotipata segue lo stesso protocollo di un centro sportivo che è quello di pensare al benessere mente – corpo delle persone, non solo all’allenamento fine a se stesso. L’insegnante tende a correggere la postura, a dare consigli.

Sensibilità tecnica e sensibilità umana. Nei confronti di chi ha una patologia come di chi ha bisogno di spensieratezza perchè è più giovane, o di coccole e sicurezza per chi è più anziano.

Combatte la paura. “Gli unici momenti in cui esco dalla dimensione della paura è quando mi connetto con i video di Forum e mi sento in compagnia!” E’ l’affermazione di una socia del Forum che ci riporta Alessandra: è la funzione sociale di un centro sportivo che va al di là dell’allenamento.

Un abbraccio virtuale. E’ un senso di comunità reciproco che si scopre e che fa bene a entrambi, “all’istruttore che si sente utile e all’allievo, — spiega Alessandra — in quell’istantanea, unica e irripetibile, che arriva alla testa e al cuore della persona. L’insegnante è un punto di riferimento importante, sa essere una coccola, un abbraccio virtuale, un sorriso, una battuta romanesca.”

Allenati subito con la nostra home community

Potrebbe interessarti anche