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Pilates: benefici e vantaggi

Nasce all’inizio del novecento grazie a Joseph Pilates, l’ideatore della disciplina da cui prende il nome e venne sviluppata prevalentemente per la rieducazione motoria, muscolare e posturale. Nel tempo, mentre la disciplina si perfezionava, si notarono grandi benefici per la respirazione e la colonna vertebrale, un rinforzo dei muscoli e del tronco, con ottimi risultati nel contrasto e prevenzione del mal di schiena.

Con il Pilates oggi si possono ottenere grandi benefici agli addominali, infatti, dagli esercizi nati per risolvere un determinato problema, in realtà si hanno innumerevoli vantaggi anche per la salute e per il corpo. Questa disciplina non ha una precisa connotazione, nel senso che ogni istruttore può adattare secondo i casi questo metodo, purché si basi sulla metodica originale.

I principi del Pilates

La disciplina che oggi è diffusamente praticata anche in Italia, si compone di una serie di principi, che sono sostanzialmente il motore dei tanti benefici che offre:

  • Respirazione: è importante perché regola il ritmo degli esercizi, solitamente l’istruttore indica modi e tempi all’atto dell’esecuzione.
  • Controllo: averne su ogni parte del corpo, è necessario essere attenti evitando movimenti scoordinati e incoerenti.
  • Concentrazione: la mente deve prestare molta attenzione a ogni esercizio, per qualunque parte del corpo, molti esercizi infatti, si fondano sulla continua consapevolezza.
  • Precisione: ogni movimento deve essere quasi perfetto, in sintonia precisa con il corpo quasi a non sentirne il peso dell’impegno fisico.
  • Baricentro: è il punto di forza che controlla tutto il corpo secondo l’impostazione del Pilates.

Questa la sintesi “filosofica” e disciplina di quest’attività fisica dai grandi risultati.

I benefici per la salute

L’aspetto più importante è sicuramente questo, in genere questa disciplina si segue per il recupero fisico o comunque per migliorare la salute e il corpo.

Abbiamo già accennato alla rieducazione posturale e il recupero fisico, oltre a questi incredibili benefici abbiamo anche un buon contrasto dello stress, aumenta la forza fisica grazie alla tonificazione, contrasta i dolori, aumenta l’autostima e combatte la cellulite. Una disciplina da prendere in seria considerazione per migliorare corpo e salute.

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