Non ti perdi un concerto pop o rock? Vorresti anche tu riprodurre il riff, lo swing e quel sound che ti fa dondolare durante un concerto o quando indossi i tuoi auricolari per immergerti in un mondo musicale? A tutto questo c’è una cura ed è la tua nuova scuola di musica al Forum dove potrai provare il tuo talento e perchè no imparare a diventare un piccolo grande musicista. Il tutto sempre seguendo lo stile Forum di divertimento e socialità. Un modello di insegnamento che abbiamo tradotto nella scuola di musica Forumusica.
Ma vi lasciamo alle note informative di Gianluca Sassaroli, il fondatore nonchè uno degli insegnanti di Forumusica, prima di abbandonarvi alle note melodiche di cui sarete voi artefici.
Ci siamo messi nei tuoi panni e abbiamo chiesto a Gianluca le 6 cose sulla scuola che vorresti sapere prima di cominciare. Pubblichiamo le sue risposte.
- Posso cominciare ad imparare uno strumento musicale da adulto? Certamente, la musica non ha età: nella nostra scuola abbiamo iscritti di ogni età, dai bambini di 8 anni ad allievi di 50-60 anni. Spesso i più adulti si iscrivono per coronare un sogno che non hanno potuto soddisfare da ragazzi ma il talento per fortuna non ha scadenza. Ad esempio nella nostra scuola abbiamo un talentuoso 62enne che ha cominciato con noi a suonare, a 57 anni e oggi si prende le sue soddisfazioni suonando nei locali con degli amici.
- Quante volte alla settimana bisogna frequentare? Una regolarità, se c’è, va adattata alle proprie esigenze, soprattutto se ci si iscrive per hobby. In linea di massima, suonare 1 volta la settimana è perfetto e, se poi riusciamo anche ad integrare, studiando a casa, possiamo arrivare a risultati soddisfacenti.
- Mio figlio vorrebbe imparare a suonare uno strumento, è possibile conciliare musica e studio? Sì, perchè non solo, come abbiamo visto, la nostra scuola si adatta alle esigenze individuali degli allievi ma studiare musica favorisce la concentrazione anche e l’apprendimento anche dei testi e della didattica scolastica.
- Sono previste delle esibizioni? Se l’allievo vorrà partecipare, organizziamo un saggio di fine anno. Oltretutto il saggio rappresenta un altro momento formativo che aiuta il piccolo anche a scuola e nella sua vita personale: il momento espressivo è un’occasione didattica completa perchè include anche il confronto e la socialità.
- Sono molto intonata, che faccio? Canto, chitarra, batteria, insomma strumento o voce? Direi in primo luogo che l’uno non esclude l’altro: possiamo imparare a suonare e a cantare insieme per diventare artisti completi. Inoltre gli strumenti musicali sono complementari, quindi se sentiamo di avere “orecchio” per la musica possiamo poi accedere a qualsiasi strumento.
- Classico o moderno? Perchè porsi delle barriere ed “inscatolare” la musica, quando è molto più semplice scegliere in maniera istintiva?! Ascolta la musica che ti piacerebbe riprodurre e riproducila! “classico o moderno” è solo un approccio mentale perchè alla base c’è la medesima tecnica che può essere approcciata in maniera differente. La nostra scuola Forumusica affronta tutti i generi: dal pop, al rock, al jazz, qualsiasi cosa compreso il musical!
Gianluca Sassaroli è un musicista, professionista e artista, che suona da sempre ed insegna musica da ben 15 anni e il suo team di insegnanti è un po’come lui: accademici della musica che non perdono l’estemporaneità dell’arte, le esibizioni dal vivo, insomma l’ARTE con la A maiuscola.
Ci sarà da divertirsi imparando!