Si avvicina la stagione calda: quale sport scegliere per i propri figli

Si avvicina la stagione calda: quale sport scegliere per i propri figli

L’attività fisica è un’ottima abitudine che è bene coltivare sin da piccoli. Spesso lo sport per i bambini è un ottimo incentivo a farlo, viene visto come un gioco, ed al contempo aiuta a formare il fisico ed a sviluppare certi tratti personali, come disciplina, un sano approccio alla competitività e non solo.

Ogni genitore si preoccupa di quale sia il miglior sport da far fare al proprio figlio, ed in particolare con la stagione calda alle porte, la domanda si fa più complicata. Infatti alcuni tipi di sport sono più adatti ad essere praticati mentre si suda di più ed il sole batte più forte. L’ideale è che i bambini possano praticare queste discipline in un ambiente curato come quello organizzato da Forum Sport Center per i corsi 2022/23 ai quali è possibile preiscriversi già dal 1° aprile. È anche importante che ogni attività sia fatta su misura col periodo estivo in mente. Per questo vi sarà anche la possibilità di partecipare ai Collegiali Sportivi Estivi, dove gli sport saranno attentamente calibrati ed i bambini seguiti costantemente. Le giornate saranno caratterizzate da diverse attività sportive tra cui padel, arrampicata, nuoto, tennis, calcio, ginnastica artistica alternate a momenti di relax e attività ludico-ricreative. Oltre a cercare di trovare quelle che siano più indicate perché magari meno pesanti, è possibile anche definire quelle che danno più sollievo.

Gli sport più indicati d’estate

Quali sono gli sport migliori che i bambini potrebbero praticare d’estate? C’è una grande varietà di opzioni, alcune classiche, altre relativamente nuove. In generale molti di questi possono essere praticati all’aperto ed è bene che si utilizzino vestiti corti che lasciano anche respirare il corpo. D’altronde la stagione estiva è ottima per praticare sport se si prendono le giuste precauzioni.

Nuoto

Sicuramente il re degli sport estivi. I vantaggi di praticare nuoto sono innumerevoli. Aumenta la tonicità, è uno sport completo che forma tutti i muscoli, permette movimenti che non sovraccaricano la muscolatura ed infine si svolge completamente in acqua. Ha anche altri vantaggi come quelli per il sistema cardiovascolare e respiratorio, e li fornisce in un ambiente fresco, divertente e che prepara anche per possibili gite al mare.

Calcio

Il classico. Lo sport più celebre al mondo può essere un’ottima scelta. Sicuramente i bambini già lo conoscono e potranno divertirsi giocandolo all’aperto con maglietta e pantaloncini corti. Imparare questo sport gli permetterà di giocarlo anche tranquillamente in spiaggia con amici, necessitando di un semplice pallone e di imparare concetti importanti come il gioco di squadra.

Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica è uno sport molto utile per dare ai bambini una buona postura, un buon portamento ed una certa disciplina. I volteggi e gli esercizi necessitano di un equipaggiamento confortevole che si sposa perfettamente con la stagione calda. È anche uno sport ideale per allenare e formare il fisico già fin da piccoli.

Padel e Tennis

Due sport diversi, ma molto simili in cosa fanno per i propri figli. Fanno crescere un sano senso della competizione, migliorano lo sforzo anaerobico e si possono giocare piacevolmente all’aperto con vestiti corti e leggeri. Sono anche molto utili per la concentrazione e spesso permettono una sana rivalità e socializzazione fra i piccoli.

Arrampicata

Uno sport meno convenzionale dei soliti. L’arrampicata è ottima per i propri figli, in quanto aumenta sicuramente autostima e confidenza, scalare le “vette” fisiche, che però sono artificiali e completamente sicure, permette di raggiungerne di nuove anche dal punto di vista mentale. Inoltre rafforza tutti i muscoli e si può praticare con un equipaggiamento leggero, rendendola più un’avventura estiva ed un gioco, che uno sport negli occhi dei bambini.

L’ultima parola

Ovviamente l’ago della bilancia sono i propri figli. Lo sport che preferiscono praticare potrebbe plasmare il loro futuro, ma soprattutto la propria estate e il divertimento che ne deriva, facendo sì che il tempo passato ad imparare, giocare ed allenarsi sia memorabile, e questa è la cosa davvero importante.

Potrebbe interessarti anche