traversata stretto di Messina

Traversata Stretto di Messina: Forum è pronto a tuffarsi verso una nuova avventura

Il nuoto è uno sport completo, fautore di benefici immensi per la salute psico-fisica di chi lo pratica. Coinvolgendo tutti i gruppi muscolari, è capace di far sviluppare resistenza, forza fisica e mentale, anche dopo poco tempo. Ma come tutti gli sport, necessita di impegno e dedizione perché possa esprimere il suo massimo potenziale benefico. 

Tuttavia, poche attività sportive regalano emozioni alla pari del nuoto. L’impagabile sensazione di immergersi in acqua, nella quale disperdere le tensioni quotidiane per sbracciare dritti verso la meta, circondati dalla natura, innalza il nuoto verso un’accezione più nobile. Uno sport unico nel suo genere, capace di trascinarti in uno stato di appagamento introspettivo totalizzante, in sintonia col mondo e con se stessi, mentre si lotta per conquistare il proprio traguardo.

Inteso così, il nuoto mostra il suo aspetto competitivo, dello sforzo esercitato in vista di oltrepassare i propri limiti fisici e mentali, ma in senso più profondo. La pressione dell’acqua, che impedisce il movimento fluido delle articolazioni, è metafora della lotta con se stessi, dell’infrangere le barriere per il raggiungimento dei propri obiettivi. 

In questo frangente, il circolo sportivo romano di Forum sta organizzando la traversata dello stretto di Messina per i suoi associati. La classe di nuoto assistito del circolo è pronta a tuffarsi verso una nuova ed entusiasmante avventura che li porterà il 21-22 Luglio 2022 nella città siciliana a confrontarsi con i propri limiti. 

Un’occasione per superare i propri limiti

Giunti alla 6° edizione, l’iniziativa vedrà il coinvolgimento di 60 atleti provenienti dal nuoto libero. Tutti i nuotatori che aderiscono alla traversata, nonché soci del circolo Forum, da un anno si preparano per l’evento, allenandosi sotto la supervisione esperta del trainer di nuoto assistito, Luca Tranzillo, che si occupa di preparare i concorrenti sin dalla prima edizione del progetto. 

La classe di nuoto assistito nasce appunto per ottemperare a tale scopo, cioè al fine di svolgere un allenamento che si proietti a nuotate per un ampio raggio spaziale. Come, appunto, lo stretto di Messina che vanta 3,5 Km di superfice, per giungere alla costa calabra di Villa San Giovanni. 

Si tiene a puntualizzare, però, che l’iniziativa non è stata pensata per assumere le vesti di una gara di competizione sportiva. La traversata nasce con l’obiettivo di creare un’opportunità di sfida con se stessi, di solcare i propri limiti per sentirsi liberi al di là della paura e delle insicurezze. Per i nuotatori che parteciperanno all’evento, difatti, la traversata avrà un valore strettamente personale, nella quale l’avversario non sarà un partecipante esterno, ma lo si troverà dentro se stessi. 

Ma le emozioni non finiscono qui, perché il gruppo Forum ha deciso di rendere la traversata dello stretto, anche un’occasione di divertimento e svago. Infatti, al seguito della traversata, il bus di Forum porterà i suoi atleti in viaggio per le città limitrofe in visite culturali e momenti di socializzazione.

Il circolo sportivo di Forum non perde occasione per dimostrare ai suoi associati quanto tenga a loro, curando nei minimi dettagli corsi ed eventi. Con l’organizzazione della traversata dello stretto di Messina, infatti, la famiglia di Forum non si è smentita, creando un evento nel quale sport, divertimento e relax si intrecciano, per creare ricordi emozionanti all’insegna della conoscenza di sé e del mondo. 

Corsi di Nuoto 

Per chiunque fosse interessato a intraprendere un’attività sportiva acquatica, il circolo sportivo di Forum mette a disposizione molteplici corsi tra cui poter scegliere. 

Punto di riferimento sportivo del quartiere e della città di Roma, Forum offre corsi quali: 

  • Nuoto libero; 
  • Acquagym; 
  • Acquafit; 
  • Pallanuoto; 
  • Interval Training; 
  • Nuoto sincronizzato. 

Con 5 piscine a disposizione, presenti all’interno della struttura di Forum, il circolo ti aspetta con professionalità ed esperienza, pronto a nutrire la fiamma della tua passione per lo sport. 

Potrebbe interessarti anche