La vacanze natalizie sono ancora lì sottoforma di cuscinetti di grasso o di maniglie dell’amore? Le hai provate tutte o sei ancora confuso su cosa è meglio per dimagrire? Di certo rimettersi in forma è un processo e non basta una settimana o due di sport ma un cambiamento che dall’ozio e la sedentarietà porta ad uno stile di vita attivo a 360°. L’acqua e lo sport sono due ingredienti esplosivi per riattivare il tuo metabolismo, in quanto l’acqua attua una resistenza ai tuoi movimenti muscolari come se lavorassi con dei pesi o degli attrezzi, con la differenza che la fatica è molto minore! Con l’acquagym senti meno la fatica perchè l’allenamento in acqua risulta più leggero per le tue articolazioni ma allo stesso tempo bruci tre volte di più i grassi rispetto all’allenamento a terra e dulcis in fundo elimini le tossine grazie all’attivazione del microcircolo.
Accelera il metabolismo
Bruciando più grassi e sentendo meno la fatica l’Acquagym tende ad aumentare il tuo dispendio energetico: dunque hai visualizzato l’obiettivo principale che è quello di aumentare la spesa energetica, un processo che può essere accelerato sia con l’attività fisica sia con l’alimentazione!
Perchè l’Acquagym fa perdere peso
L’Acquagym come il nuoto ha molti vantaggi in più rispetto agli sport non praticati in acqua. Vediamo quali sono i motivi per cui con gli sport acquatici è più facile perdere peso.
- Il contatto con l’acqua della piscina dalla temperatura inferiore ti fa bruciare più calorie perchè il corpo deve riequilibrare la temperatura. Questo è uno dei primi motivi per cui l’acquagym fa perdere peso e riattiva il metabolismo.
- Altro aspetto già preso in considerazione ma che vale la pena ribadire è l’attrito con l’acqua che permette di non sentire la fatica ma in realtà di far lavorare i muscoli tre volte di più rispetto alla terra.
- Se per peso intendiamo anche i cuscinetti di grasso e l’odiosa cellulite sarete contenti di sapere che l’acquagym grazie all’effetto levigante dell’acqua attenua la buccia d’arancia e conferisce un aspetto più tonico alla pelle e al corpo.
Acqua, gym e alimentazione, 3 ingredienti per il tuo metabolismo
Per rimetterti in pista velocemente come farebbe un atleta che si sta preparando per la sua agognata gara ricordati di seguire anche un’alimentazione idonea. Puoi fare leva sia sull’effetto detox della dieta sia su quello riattivatore del metabolismo.
- Effetto detox. Per un effetto detox garantito cerca di mangiare meno proteine animali e più frutta e verdura. Le verdure devono essere colorate perchè più ricche di antiossidanti e quindi in grado di disintossicare e di agire anche sulla longevità: peperoni, carote, broccoli, pomodori, avocado.
- Alimenti che attivano il metabolismo. Gli alimenti antiossidanti stessi sono ottimi attivatori del metabolismo perchè agiscono su un particolare enzima che aumenta la produzione di energia da parte dell’organismo. Poi vi sono alimenti che aumentano i senso di sazietà e posticipano il senso di fame come le fibre e la frutta e la verdura che contengono molta acqua, ideali da mangiare prima dei pasti. Alcuni alimenti invece sono specifici per riattivare il metabolismo: ad esempio le spezie sono ottime coadiuvanti nelle diete (curry, zenzero, pepe nero e peperoncino), le arance rosse, tra l’altro ricche di vitamina C, le ciliegie, uva nera, fragole e tanti altri.
Integra nel tuo stile di vita acquagym e un’alimentazione sana e vedrai che i risultati non tarderanno da arrivare.