Una gara Supermaster sembra quasi la metafora della longevità del nuoto e di chi lo pratica che può entrare in vasca a 20 anni come alla soglia dei 90, grazie all’energia di questo sport eccezionale.
La gara Forum Master Sprint è arrivata alla sua 22° edizione: le roboanti piscine del Forum stanno scaldando le loro 8 corsie per il 13 e 14 gennaio perchè, vi assicuriamo, i 900 partecipanti faranno rumore e sapranno trasmettere l’autentica adrenalina della competizione sana che nasce nella socialità di un circolo.
Il Master è la gara che non ti aspetti, espressione del dilettantismo con i valori dell’agonismo, cioè della natura stessa di ogni campione! L’anno scorso i nostri atleti si sono distinti nella Forum Master Sprint 21° edizione e alcuni di essi hanno raggiunto il podio con la migliore prestazione nei virtuosismi tecnici del nuoto: il fendente stile libero, lo scoppiettante delfino o la sincopata rana. Il trofeo del 2018 che si disputerà il 12 e 13 gennaio attende i suoi vincitori e nel frattempo abbiamo chiesto ai coach allenatori della mitica squadra se noi saremmo in possesso dei requisiti di partecipazione ad un Master di Nuoto.
Posso partecipare ad un master di nuoto?
Il Master di nuoto fa parte del circuito Supermaster, un circuito FIN dove i trofei devono essere dunque omologati dalla federazione. La cronologia della gara è dettata dall’ordine dei tempi d’iscrizione, almeno per le prime selezioni, poi man mano si lascia fare alla selezione della vasca!
“Basta avere 25 anni, amare il nuoto, quindi avere alle nostre spalle una certa regolarità di allenamento, essere tesserati FIN ed iscriversi alla gara. Tutti possono partecipare al Master, anzi può essere un modo per iniziare alla competizione, al vivo della gara anche chi non ha mai avuto l’occasione di provare” – afferma Mauro Torri, allenatore e responsabile del settore Master Nuoto. Ok, tutti gli sportivi, instancabili nuotatori delle vasche possono partecipare ma di sicuro, se affronti per la prima volta una competizione la prima cosa che vorresti sapere è con chi potresti misurarti.
Identikit del partecipante
“I 900 iscritti al Forum Master Sprint 22° sono, per il 20% ex agonisti, anche di alto livello, che magari vogliono rimettersi in gioco ma la maggior parte della popolazione master è composta da nuotatori dilettanti, non professionisti, che vogliono sperimentare una gara, insomma il semplice socio del circolo o, ad esempio, da chi ha cercato l’agonismo ma, per motivi di studio o lavoro o d’altro genere, ha dovuto rinunciarvi in età molto giovane. ” – Continua Mauro Torri.
“Lo spirito della gara sta nel gusto di fare attività sportiva all’interno di una squadra perchè in gruppo la fatica si sente meno”- prosegue Luca Corazzi, organizzatore della manifestazione – “Il nuoto è il collante per stare bene in salute, come la socialità, il viatico per stare insieme, gareggiare e poi ritrovarsi tutti insieme anche fuori dall’acqua. Questo permette di far incontrare sportivi più o meno in erba, dai 25 agli 85 anni, uniti solo dalla passione dello sport” – conclude Luca.
Una gara Supermaster sembra quasi la metafora della longevità del nuoto e di chi lo pratica che può entrare in vasca a 20 anni come alla soglia dei 90, grazie all’energia di questo sport eccezionale.
La gara
La gara comincerà sabato 13 gennaio, nel pomeriggio e si conclude domenica 14 gennaio quando i nostri master saranno impegnati tutto il giorno, dalla mattina alla sera. “Il trofeo Forum Master Sprint è dato da 3 combinate. Sono 2 gare dello stesso stile insieme: chi fa i due punteggi più alti vince la combinata in delfino rana e misti. “- ci spiega il coach Mauro Torri. Per tutti i partecipanti ci saranno premi/ gadget Arena, materiale tecnico Arena per il podio e premi speciali tecnici per le prime prestazioni.
Se volete avventurarvi in questa esperienza vi mettiamo nelle mani di Luca e Mauro!