La calda stagione è ormai alle porte e, per l’occasione, il centro sportivo Forum ha preparato delle fantastiche sorprese acquatiche per i ragazzi del suo circolo!
La chiusura delle scuole dispensa i giovani da compiti e verifiche, per dedicarsi ad hobbies e alle attrazioni tipiche della stagione. Tuttavia, al giorno d’oggi, complice il progresso tecnologico degli ultimi decenni, il rischio di trascorrere le vacanze incollati allo schermo di un telefono, o di un pc, diventa un pericolo reale.
Per tale ragione diviene fondamentale stimolare l’entusiasmo e l’attività dei propri figli, affinché possano crescere sani e sviluppare doti e quei valori sociali che li renderanno adulti che si rispettino.
Anche questa estate, infatti, Forum mette a disposizione le sue piscine per i corsi di nuoto intensivi per bambini, sia per chi vuole proseguire, sia per coloro i quali vogliano approcciarsi alla pratica. Il programma prevede lo svolgimento dei corsi anche con cadenza trisettimanale, pensato per poter raggiungere risultati importanti nel giro di pochissimo tempo.
I corsi di nuoto proposti dal circolo sportivo romano sono quindi rivolti a tutti i ragazzi, fino all’età di 16 anni, che vogliano affinare la propria tecnica di nuoto o che durante l’anno hanno dedicato ad altre discipline il sudore del proprio sforzo. Ma non solo, perché Forum si rivolge anche ai genitori.
Forum, infatti, assume le vesti di un amico fidato che si occupa dei tuoi figli durante il loro tempo libero, dandogli l’opportunità di crescere in compagnia dei suoi coetanei, mentre sono alle prese con l’attività fisica.
Inoltre, una preparazione sportiva nel nuoto, permette ai ragazzi di ambientarsi nel contesto acquatico, imparando a nuotare e a saper gestire il proprio corpo e la propria mente, onde evitare di incorrere in potenziali pericoli. Questo si rivela un enorme vantaggio per i genitori, soprattutto nella stagione estiva, dove il mare è il protagonista indiscusso, così come le minacce che cela.
Iscrivere tuo figlio a un corso di nuoto ti libererà di una grossa fetta di preoccupazione, oltre che regalarti la sua felicità in un sorriso, soddisfatto di aver fatto la scelta giusta.
Nuoto, benefici per i giovani
Che il nuoto sia responsabile di molteplici benefici, è un dato di fatto. Purtuttavia, vi sono ancora delle titubanze in merito all’età giusta in cui poter approcciarsi a tale attività sportiva, soprattutto per il livello di intensità che lo caratterizza.
Essendo, infatti, uno sport che prevede il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari, complice la pressione dell’acqua che impedisce il movimento libero e fluido delle articolazioni, il nuoto è una disciplina che, ad un primo impatto, potrebbe intimorire.
La comunità scientifica, inclusi i pediatri, non potrebbe essere più in disaccordo. I medici consigliano l’avvio dell’attività fisica sin dalla tenera età, affermando l’effetto salutare del nuoto a partire dall’età di 6 anni.
In particolare, oltre ai benefici largamente riconosciuti, come il rafforzamento del tono muscolare ed osseo, regolazione delle funzioni cardiovascolare e polmonare, si possono annoverare anche il miglioramento:
- Della soglia di concentrazione, attraverso gli esercizi di coordinazione degli arti superiori ed inferiori;
- Dell’autostima, complici i piccoli ma crescenti obiettivi che incoraggiano la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità;
- Della capacità di socializzare, grazie al confronto continuo con i propri compagni di corso e di squadra.
Nella compagine benefica del nuoto non troviamo, quindi, solo il modellamento corporeo, ma anche della salute mentale, essenziale in tenera età per poter attraversare un percorso di sviluppo equilibrato e consono a diventare un adulto sano come un pesce!
Nei mesi di giugno e luglio, nei lunedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana, ti aspettiamo al circolo sportivo di Forum, per regalare ai vostri piccoli pesciolini un’esperienza gratificante e in totale sicurezza!