yoga benefici

Dimagrire in relax con Power Yoga

Vinyasa, asana, Ujjay..niente paura, c’è il Power Yoga. Ne hai sempre sentito parlare ma il gergo da discipline orientali ti sembra più un processo di conversione che un’ora di fitness che snellisce pancia e fianchi, prima dell’estate? Il Power Yoga è ciò che fa per te: potrai approcciarti a questa “misteriosa” disciplina orientale  in modo soft senza diventarne necessariamente un’adepta.

Non solo, si tratta dell’unico corso di yoga allenante, tonificante e dimagrante che ti rilassa. No, non è un’utopia: anche se l’attività fisica tutta procura un effetto relax post adrenalina, lo yoga procura rilassamento insieme ad equilibrio psico – fisico per antonomasia, anche durante la lezione, coordinando in un’unione indissolubile mente e corpo.

Se vuoi dimagrire e allentare lo stress provalo e ne rimarrai incantato/a: brucerai molte più calorie del pilates, che gli somiglia molto, e dello yoga tradizionale perchè traduce nel linguaggio dimagarnte del fitness l’energia mentale dello yoga.

E’ dunque una scelta di salute per il tuo corpo e per la psiche, con la quale potrai riconciliarti con la routine stressante quotidiana e allo stesso tempo notare man mano un corpo longilineo, delineato e tonico senza traumi muscolo-scheletrici. Per comodità abbiamo indicato i benefici di salute e i benefici fitness separandoli.

Benefici fitness

Dimagrire. La parola più abusata, spauracchio di ogni dieta e di ogni corso fitness in palestra diventa realtà, associata alla tonificazione: sì perchè il Power Yoga è, al contrario dello yoga tradizionale, un’attività aerobica con la quale si bruciano circa 400/500 calorie, in quanto le asana, le posizioni dello yoga classico vengono sviluppate in dinamica attraverso movimenti di transizione, effettuate senza interruzione ad un ritmo costante.

Ragazzi, adulti, terza età. Il Power Yoga può essere praticato senza limiti d’età ed è rivolto anche a chi non conosce le posizioni base dello yoga. Infatti gli esercizi non sono portati all’estremo, considerando che alcune posizioni yoga sono molto complesse, ma sono resi più dinamici e beneficiano della respirazione diaframmatica, al centro della filosofia dello yoga.

Ritenzione idrica. Altro problema estetico e di salute che tende ad aumentare soprattutto d’estate. Il Power Yoga lavora molto sulla circolazione sanguigna migliorandola.

Propriocezione. La stabilità e l’equilibrio sono fondamentali per la forza e la resistenza muscolare e il Power Yoga porta con sè questi benefici integrandoli in quello che può definirsi un allenamento completo.

Detox. Non è una dieta in voga ma un effetto dello yoga che, oltre a migliorare le funzioni respiratorie, cardiovascolari e digestive, ha un effetto disintossicante per gli organi interni e purificante per tutto il corpo. Inoltre, sul piano cerebrale, migliora il tono dell’umore, la concentrazione mentale nelle normali attività quotidiane.

Mental Coaching. E’ molto importante come attività preparatoria ad alcuni sport in cui la concentrazione risulta fondamentale: sci, tennis, surf, snowboard.

Benefici salute

Anche se i benefici in termini di salute sono spesso correlati a quelli della forma fisica, ve ne sono alcuni che meritano di essere ricordati perchè il Power Yoga può essere un vero toccasana.

Eccone alcuni che ti faranno amare il lato divertente dello yoga in versione Power!

Ti mantiene giovane. Lo yoga è più di una ginnastica, racchiude anche una filosofia di vita e alimentare: allenarsi con il Power Yoga spesso porta anche a cambiare le proprie abitudini alimentari, riducendo il consumo di grassi e carni rosse e aumentando frutta e verdura. Inoltre aumenta la flessibilità articolare che mantiene le ossa e i muscoli giovani.

Antidepressivo. E’ stato confermato anche da una ricerca americana: lo yoga è un antidepressivo naturale che combatte ansia e stress migliorando persino l’autostima.

Relax spirituale. Tutto passa dall respirazione! Anche con il Power Yoga imparerai quelli che sono i principi basilari dello yoga classico, in particolare la sincronia di muscoli e respiro. Il Power Yoga unisce l’Ashtanga al Pranayama, due sottoclassi dello yoga: dal primo vengono mutuate le posizioni mentre dal secondo deriva la respirazione che deve essere sempre coordinata alle posizione e, in particolare, ad ogni movimento.

Riabilitativo. E’ adatto anche ad un percorso di riabilitazione perchè grazie migliora la flessibilità articolare. Inoltre il Power Yoga non perde i benefici aerobici ma gli esercizi non sovraccaricano mai le articolazioni adattandosi anche persone non giovanissime.

Fai il pieno di energia dimagrante con il Power Yoga 

Scopri il nostro workshop di Vinyasa Ashtanga Yoga

 

 

Potrebbe interessarti anche